martedì 22 gennaio 2013

LEZIONI DI TRUCCO

Eccomi qua,la Simona Strano di cui sopra.
Qualche giorno fa ho passato una deliziosa mattinata con due care amiche desiderose di imparare qualche trucchetto da make up artist. Quindi, dopo l'immancabile colazione a base di cornetti, raviole alla ricotta e caffè (lunedì comincio la dieta, giuro)ci accomodiamo alla mia postazione, trionfo di pennelli, palette di ogni tipo, ciprie e ciglia finte.
Mentre sono lì a vigilare sulle mosse delle mie due allieve, vengo improvvisamente aggredita dal pennello viso più grande che io abbia mai visto, venuto fuori dalla trousse di una delle due...20 cm di diametro, una massa di pelo ispido e usurato che mi guarda minaccioso. Con grande presenza di spirito afferro il mio battitappeti e lo colpisco con violenza.
Care amiche, in attesa di una documentazione fotografica, voglio darvi qualche consiglio. La terra abbronzante è un ottimo alleato della nostra bellezza, ma va usata nel modo giusto.Con un pennello così grande non potrete mai essere precise; un normale pennello da cipria andrà benissimo. Invece di spolverare in maniera indiscriminata tutto il viso, concentratevi su quelle zone che se esposte al sole si abbronzano di più: fronte, naso, mento e zigomi.
FONDAMENTALE:SFUMARE SFUMARE SFUMARE, per ottenere un effetto davvero naturale, e mai dimenticarsi di collo e orecchie.
Per quanto riguarda la tonalità, mi raccomando, limitatevi a due tonalità più scure della vostra pelle.
Io non amo particolarmente le terre shimmer, sempre all'insegna della naturalezza preferisco le formulazioni opache.
Ultimo consiglio: non usate la terra da sola perchè potrebbe crearvi delle antiestetiche macchie sul viso; se volete evitare il fondotinta mettete solo un velo di cipria trasparente.
Presto ancora qualche dritta sulle terre abbronzanti e tanto altro.
Simona Strano, Make up Artist.

6 commenti:

  1. Ma come ci siamo divertite! E poi quel pennellone è stato trasformato in un bouquet di pelo, in un toupè, che ridere...

    RispondiElimina
  2. ...per non parlare di quelle meravigliose raviole di ricotta (che da lunedì non posso toccare).....

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, ho gli occhi verdi un pò sporgenti e adoro i colori vivaci.
    Quali ombretti mi consigli? posso usare il rimmel viola? a marzo compirò 18 anni e vorrei qualche consiglio per truccarmi alla mia festa.
    grazie Lylly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Lilly, eccomi qui tutta per te. Regola generale: elimina a priori i colori che ti "sbattono", quelli che addosso non ti donano. Non ti doneranno neanche sulle palpebre. Se vuoi, per individuarli meglio, prova ad accostare al viso scampoli di stoffe di vari colori. Lo specchio non mente, quelli che ti danno più luce sono i tuoi colori. Altro consiglio: i colori che stanno bene con il verde sono i suoi complementari, quelli che sulla ruota dei colori gli stanno di fronte. Viola, lilla, melanzana, rosa...Quindi vai con il rimmel viola. Per minimizzare un po'l'occhio sporgente usa una matita, anche viola se vuoi o prugna o marrone, all'interno della rima ciliare inferiore. Cerca di contornare l'occhio ma allungando verso l' esterno dell'occhio in modo da dare più slancio allo sguardo. Resto disponibile per qualsiasi dubbio o per una lezioncina pratica!

      Elimina
  4. Cara Lylli Simona sta tardando a risponderti perchè ha avuto un problema con le lenti a contatto e deve tenere gli occhi a riposo. Appena si rimetterà ti consiglierà sul trucco ideale per te!se mandi una foto potremmo essere ancora più precise! ciao

    RispondiElimina
  5. cara Simona,
    che ne pensi dell'eye liner glitterato?

    RispondiElimina