martedì 19 febbraio 2013

DIETA DUKAN


Premetto che, prima di iniziare ogni dieta, è indispensabile una visita preliminare dal medico che, in base alle vostre esigenze, al vostro stato di salute e alle vostre analisi del sangue, vi suggerirà la dieta più adatta a voi.

Detto questo, ecco una sezione dedicata a chi sta seguendo  la dieta del momento! Alzi la mano chi non sa di cosa parliamo…Lasciamo ad altri siti (quello ufficiale, per esempio, www.dietadukan.it ) la spiegazione del come e del perché e limitiamoci a scambiarci le ricette più gustose che abbiamo sperimentato.

Molte mie amiche sono diventate, per disperazione e sopravvivenza, delle Cuoche Dukan perfette, e hanno rielaborato,
in versione proteica, le ricette della nostra tradizione culinaria in modo da rendere meno noiosa la dieta Dukan.

Ecco la Prima ricetta, che mi ha dato Francesca:

CREMA CATALANA DUKAN

Ingredienti:

·        ½ litro di latte scremato

·        Una stecca di cannella

·        Buccia di limone

·        4 tuorli

·        2 cucchiai di amido

·        3 cucchiai di Truvia Eridania

Fate bollire il latte per 10 minuti con la stecca di cannella e la buccia di limone.

Mescolate i tuorli, l’amido e il dolcificante e poi versateci il latte caldo a cui avrete tolto la stecca di cannella e la scorza del limone. Rimettete sul fuoco e fate addensare.

Sedute sul divano, guardando il vostro telefilm preferito, non c’è niente di meglio (se siete a dieta!!)

Vi invito a mandare le vostre sperimentazioni e Buona dieta a tutte!
Paola

9 commenti:

  1. sembra buonissima,la proverò e vi farò sapere!se avete anche ricette di qualche primo o secondo dukan le testo volentieri!grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Sotto consiglio della mitica Francesca, ho trovato gli Shirataki bio della ditta La finestra sul cielo (in erboristeria o su www.lafinestrasulcielo.it) e il riso shirataki della ditta Fior di loto (in erboristeria o su www.fiordiloto.it).
    Personalmente ho preparato un sugo di carne:
    Tritare cipolla, carota e sedano e farli "soffriggere" in acqua. Poi aggiungere la carne tritata (potete farlo anche con il pollo o il tacchino)e sfumare con un pò di salsa di soia. Aggiungere quindi la passata di pomodoro e, se volete, un pò di paprika, sale e pepe q.b.
    Fate restringere un pò e alla fine mettete 4 cucchiai di latte scremato.
    Condite gli shirataki e BUON APPETITO!

    RispondiElimina
  3. Come secondo INVOLTINI DI POLLO:
    Tagliate il petto di pollo a fettine su cui potete disporre una fetta di cotto light o della bresaola, il formaggino light della Galbani Bel Paese o la Philadelphia Balance, sale e pepe q.b..
    Chi ama il curry può metterne un pò sulla carne di pollo.
    Avvolgete in modo da formare degli involtini che potete cuocere alla piastra o al forno, bagnandoli con salsa di soia o con un brodo addensato con la maizena.

    Fonti: Ricetta rivisitata da Francesca

    RispondiElimina
  4. per paola da francesca: dal libro "LA PASTICCERIA DUKAN"
    caramelle gelee alla coca cola light ( o coca cola zero)

    in un pentolino Riscaldare un bicchierino di coca cola light o zero
    quindi, senza fare bollire, versare 2g di agar agar in polvere
    ( ovvero una bustina di agar agar dukan che si trova in erboristeria)
    e mescolare bene per far sciogliere l'agar agar.
    a questo punto, versare il tutto in una formina rettangolare in silicone
    e lasciare raffreddare per alcune ore finche' non si solidifica e poi
    tagliare a quadratini versandovi sopra un cucchiaio di truvia eridania.
    Io non l'ho ancora provata perche' mi manca la coca cola!

    RispondiElimina
  5. Stasera ho preparato la TORTA DI CAVOLFIORE:
    ho fatto il cavolo al vapore (viene più saporito che non bollito) e ho aggiunto uova, ricotta, jocca light, sale e pepe. Ho frullato tutto con il minipimer e l'ho messo in una teglia da forno (180° per 20-30 min). Si taglia a dadini ed è ottimo anche per i bambini!

    RispondiElimina
  6. Brave ragazze, complimenti! Le ricette sono interessantissime e le proverò di sicuro! Se vi può interessare io gli shirataki li ordino sul sito zenmarket al costo di 2,70 euro a conf. (prezzo ottimo considerato quanto te li fanno pagare dalle altre parti!) e consiglio di accompagnarli con ragù di seitan (il seitan lo preparo io). A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la dritta!Ma a questo punto vogliamo sapere come prepari il sugo di seitan!

      Elimina
  7. Beh, dunque....il seitan se riesco me lo preparo da sola secondo ricetta, dopodiché lo frullo col minipimer in maniera grossolana e procedo alla preparazione del ragù esattamente come si lo si fa tradizionalmente (magari con meno grassi).
    Quindi soffrittino con cipolla, carote, sedano (quelli pronti surgelati vanno benissimo!), dopodiché ci butto dentro il seitan (non siate tirchie, abbondate pure) lo faccio andare un po', sfumo con una spruzzatina di brandy o cognac (ma si può anche fare senza) aggiungo la passata di pomodoro, qb di sale, qb di pepe (qb anche di cannella ma è un ingrediente segreto, non ditelo a nessuno!!!!) e lascio cuocere con il coperchio il più possibile ma un'ora è più che sufficiente.
    Quando è pronto ne metto un pò in un pentolino e ci faccio cuocere dentro gli shirataki per 5 minuti (o anche meno se ho mooooolta fame!) e la ricetta è pronta.
    Ah, dimenticavo.......BUON APPETITO!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ieri sera, presa da uno sbrano incredibile, ho preso la mia ricottina light, ci ho messo 2 bei cucciaini di cacao Dukan, un pò di polvere di cannella e il dolcificante, una bella mescolata e...via la depressione! ;P

    RispondiElimina